Search results for "Consumo di suolo"
showing 10 items of 25 documents
Il recupero energy driven delle ex aree industriali quale possibile risposta al consumo di suolo
2014
Il consumo di suolo si qualifica come problema, non solo perché si perde il suolo quale sedime ma anche perché si determina una frattura delle qualità ecologiche del suolo stesso. Il consumo di suolo rappresenta, infatti, insieme ai Trasporti e all’Energia, uno dei tre ambiti prioritari in cui è possibile riassumere le questioni energetico-ambientali che riguardano il governo del territorio. Se è vero che il maggior ricorso alla “nuova energia” – oltre ad essere diventato obbligatorio dopo il recepimento delle direttive dell’UE – costituisce una delle misure necessarie per la lotta contro i cambiamenti climatici, è pur vero che uno degli aspetti senz’altro più delicati del tema FER è legato…
Vita e morte dei suburbia
2009
Lo sprawl è un delitto
2014
Il contributo si sofferma sul rapporto tra consumo di suolo e dispersione insediativa declinandone le specificità e prefigurando alcune "soluzioni" al soil sealing.
Indagine spazio-temporale sul consumo dei suoli in una fascia di costa della Sicilia.
2011
Il suolo come risorsa
2011
La Ley del Suelo del 2007 ha segnato una svolta radicale nelle politiche urbane e territoriali spagnole. L'articolo cerca di comprendere "cosa" e "come" cambia l'urbanistica in Spagna alla luce delle recenti riforme legislative.
Ad “Uso e Consumo” del suolo
2021
Parlare di consumo di suolo significa affrontare di una questione attuale che pone le sue basi in una lunga storia complessa e articolata. La complessità e l'incertezza del concetto di consumo di suolo è da ricercare anche nella sua storia che è legata a quella dell'uso del suolo. Pertanto, definire chiaramente il termine consumo di suolo è difficile nonostante una ricca letteratura sull'argomento sia oggi disponibile. Si potrebbe dire che il consumo di suolo deve essere inteso come un processo antropico che opera una trasformazione, attraverso la realizzazione, soprattutto nelle aree agricole, di infrastrutture di vario tipo che spesso distruggono le caratteristiche ambientali del territor…
Procedure di VAS e indicatori di consumo di suolo
2014
L'articolo analizza il contributo che può offrire la introduzione della VAS nella progettazione dei piani urbanistici ai fini del raggiungimento di obiettivi di contenimento dell'uso del suolo, attraverso la utilizzazione di opportuni indicatori.
Arginare il consumo di suolo: centri commerciali e programmazione urbanistica
2013
La distinzione tra spazio pubblico e ad uso pubblico porta gli Amministratori a ‘subire’ l’edificazione di grandi centri commerciali, come nel caso in esame, invece di focalizzare altrimenti le energie per il miglioramento della qualità di vita degli abitanti. Innescare un meccanismo di rilancio economico diventa uno dei tanti ‘alibi’ per costruire, per cementificare, per consumare suolo, per distruggere gli ultimi lembi di territorio agricolo, senza alcuna attenzione alle reali esigenze della comunità, senza alcuna programmazione urbanistica.
Marsala. Verso il primo piano urbanistico di nuova generazione
2022
Il saggio illustra i risultati preliminari delle attività di analisi che si stanno conducendo verso la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) nel quadro della riforma del governo del territorio che la Regione Siciliana ha avviato con la Legge regionale 19 del 2020. Dopo una lettura qualitativa e quantitativa della crescita urbana negli ultimi decenni, sono delineati alcuni caratteri peculiari del territorio oggetto di studio, ed evidenziati alcuni processi tendenti a compromettere una equilibrata organizzazione del territorio. Infine, vengono indicati alcuni orientamenti strategici che il nuovo piano è destinato ad assumere, alla luce di alcune questioni ambientali che solo una corr…
Mobilità e densificazione
2009
Riflessione sul ruolo che la mobilità di una città densa può svolgere in termini di qualità della vita.